Cliente: Pantacon, Consorzio di cooperative
Anno: 2019
Progetto del nuovo logo Pantacon, realizzato insieme all’illustratore Alessandro Sanna.
A seguito del nuovo logo è stato realizzata anche la brochure di presentazione del consorzio, nato qualche anno fa da quattro cooperative operanti nel settore culturale di Mantova.
Il cliente cercava un’immagine nuova, mediata col segno di Sanna, che identificasse i nuovi progetti di Pantacon.
Da ciò è nata l’idea di realizzare non solo un logo ma un intero alfabeto che rappresentasse le molteplici e mutevoli attività in cui l’uomo, le persone risultano la causa e l’effetto dei progetti realizzati.
Da una prima scrematura di proposte realizzate da Alessandro e me, si è seguita la strada dell’alfabeto che Sanna ha umanizzato con le interpretazioni delle attività proposte dal Consorzio. L’intero alfabeto è stato digitalizzato e successivamente, per ogni lettera, ho suddiviso il corpo, in nero, dalle appendici, i segni ‘aggiuntivi’ evidenziati nel colore rosso di Pantacon.
Ho realizzato diverse versioni dell’alfabeto, a seconda delle grandezze e delle versioni colori.
Per la brochure ho seguito la narrazione equilibrata tra i testi e il nuovo logo. Campiture rosse fanno da sfondo alle nuove lettere del logo ingrandite a tutta pagina, nella versione bianca negativa. Queste sono scandite una alla volta, dalla prima all’ultima pagina, quante sono le lettere che compongono il nome PANTACON. Ho scelto per la stampa una carta che fosse coerente con le attività del consorzio che hanno un’elevata sensibilità al tema ecologico.
La carta Favini ‘TreeFree’ (senza cellulose derivanti da alberi) faceva al caso, donando una naturale luce e morbidezza, favorendo la naturalezza dei disegni di Sanna.