Adotta un nonno!

Con il Comune di Legnago è nata la campagna Adotta un nonno! che porta i più giovani a dedicare una lettera, un disegno per gli anziani della nostra città, troppo spesso isolati (e oggi più di prima per la pandemia del covid-19).
L’iniziativa mi ha visto coinvolto nello sviluppo di una campagna che mirasse a riconoscerne lo scopo: portare un sorriso ai nostri anziani, un momento di ‘contatto’ tra la popolazione più giovane e quella più anziana.
Da qui l’idea di rappresentare con immagini fotografiche due anziani che esprimessero gioia (il soggetto maschile in uno stato iperbolico di euforia..), emozione con la lettera appena ricevuta.
Contagiosa – è il caso di dirlo e, aggiungo, di riappropiarci dell’accezione postiva del termine – è l’espressione: il sorriso.

Oggi i sorrisi sono quella parte della nostra comunicazione sociale, interpersonale che forse è più mancata dal momento che la maschera, proteggendoci, ha dovuto nascondere.
Solo questo riferimento meriterebbe un approfondimento in ambito psicologico e sociale per le possibili ricadute che rischiano di lasciare in tutti noi, soprattutto i più giovani.

I ragazzi troveranno, in alcuni esercizi commerciali della città, la cassettina postale rossa per imbucare gli elaborati che verranno poi inoltrati ai nostri anziani.

 

Locandina di Adotta un Nonno, ProLoco Legnago, 'nonna'
Locandina di Adotta un Nonno, ProLoco Legnago, ‘nonna’
Locandina di Adotta un Nonno, ProLoco Legnago, 'nonno'
Locandina di Adotta un Nonno, ProLoco Legnago, ‘nonno’

 

Condividi:
scroll_button