È di scena l’estate

Grafica / Coordinato

È di scena l’estate


Cliente: Assessorato alla Cultura del Comune di Legnago/ Pro Loco di Legnago
Anno: 2020

Su richiesta del Comune di Legnago (VR) è stata ideata un’immagine che accompagnasse gli eventi estivi della città del Salieri ‘È di scena l’estate’. Tale immagine ha così trovato impiego negli elementi di comunicazione richiesti: poster, locandine e programma.
I tempi per la macchina organizzativa e per la comunicazione, causa COVID-19, erano molto stretti. Ho affidato quindi il compito di realizzare l’illustrazione al talentuoso amico Alessandro Sanna. Attraverso questa illustrazione si vuole trasmettere il clima di riapertura alla vita, all’aperto, dopo la fase post emergenziale del COVID-19, che ha caratterizzato l’inizio di questo anno.
L’azzurro dominante dell’illustrazione comunica rasserenamento e sicurezza, come ingredienti utilizzati attorno ad ogni evento oltre a suggerire la collocazione temporale dello svolgimento degli eventi, la sera.
Il rosso ‘vibrante’ di alcuni elementi (il fuoco della torcia, i palloncini, etc..), poi, esprimono l’elemento dinamico che emerge dall’azzurro dominante, ricordandoci il significato di ‘vivere le emozioni’.
Inoltre sono ben evidenti le sagome umane di artisti e pubblico che animano la città. Legnago, invece, è riconoscibile nell’icona architettonica e storica che la caratterizza: il ‘torrione’. L’elemento domina lo spazio scenografico mentre tutti gli elementi, compreso il cielo stellato e la grande luna gli fanno da contorno!

Graficamente ho tenuto conto dell’elemento geometrico tondo della luna e del grande pallone rosso che viene proposto nelle pagine interne del libretto del programma.
Lo stesso coordinato è utilizzato per ogni mese estivo: luglio, agosto e settembre.

Condividi: