Il Sig.Paolo Bonomelli ha commissionato allo studio la realizzazione di un logo e il packaging per confezionare un olio d’oliva, il TreFort, frutto del recupero di due cultivar autoctone del Garda: Trep e Fort.
Il logo è nato dall’utilizzo calligrafico del lettering del nuovo nome.
La calligrafia rappresenta così l’unicità del prodotto, le sue caratteristiche, le sue origini legate al territorio.
Il nome, composto in lettere maiuscole, è suddiviso in due parti – così come le cultivar da cui trae origine – alto e basso, sono nate dall’utilizzo della china e del calamo su carta ruvida.
Per il packaging, il punto di partenza era la bottiglia – scelta dal cliente – da 500 ml verde scuro, bombata verso l’alto e rastremata verso il basso. Ho così pensato ad un’etichetta che si sviluppasse nell’altezza della stessa per dare maggior enfasi al nome e quindi al carattere del prodotto.
Lo sfondo riporta una texture che richiama le venature del legno di un albero, l’olivo. Le venature risultano visibili, nonostante lo sfondo sia totalmente nero, dal contrasto creato dalla verniciatura lucida, rispetto a quella opaca.
Su questo sfondo emerge il logo di colore verde acido e dall’effetto metallico a suggerire la limpidezza del prodotto contenuto al suo interno.
Infine la capsula che sigilla la bottiglia è nera ma con il logo sempre colore verde acido.